Back to top

Elmgreen & Dragset

Would You Like Your Eggs A Little Different This Morning?
31.05.2006 - 15.06.2006
Milano / Ventura
CONTATTA
CONDIVIDI
Ora sei sveglio. L'incubo è passato. Nel buio hai sognato che il tuo corpo si era dissolto. Hai sognato che eri diventato un membro di una forza lavoro incorporea - solo pensiero e raziocinio: piedi paralizzati; tutti i muscoli e il flusso del sangue bloccati. Ora sei sveglio e sai che hai bisogno di trovare un altro amante - prima cosa da fare è navigare in internet in cerca di una chat. Sei un essere contemporaneo e la tua identità può essere modellata da qualsiasi cosa ti passa davanti: una scritta; un cambio di moda; una tempesta di neve o qualche terribile incidente. Sei un essere perfezionato in una società perfezionata. Post-umana. Post-sessuale. Post-individuale. Vedi i corpi perfetti nei giornali patinati e fissi le brutte facce consumate di quelli che piangono i morti in altre parti del mondo. Vuoi soddisfare i tuoi bisogni; hai bisogno di un paio di antidolorifici per alzarti; hai bisogno di musica alta e di qualcuno che ti desideri e che ti dica quanto sarà speciale questo giorno.

In occasione della seconda mostra personale degli Elmgreen & Dragset presso la Galleria Massimo De Carlo, gli artisti esporranno tre scenari quotidiani fittizi. Ognuno di questi include o fa riferimento ad elementi basati sulla realtà: tessere associative, abbonamenti, prescrizioni mediche e profili di chat room. La mostra confonde i confini tra finzione e realtà e indaga come la nostra identità contemporanea possa essere in parte costruita attraverso proiezioni e fattori che sembrano andare oltre il nostro controllo.

Michael Elmgreen e Ingar Dragset vivono e lavorano a Berlino. Tra le mostre internazionali più significative cui hanno preso parte ricordiamo: Untitled series presso la Tate Modern e Utopia Station in occasione della 50a Biennale di Venezia, entrambe nel 2003. Nel 2000 vengono nominati per il Ugo Boss Prize e nel 2002 ricevono il Preis der Nationalgalerie fur Jünge Kunst. Tra i progetti personali: si è appena concluso Michael Elmgreen & Ingar Dragset: The Welfare Show, progetto che ha avuto inizio presso la Kunsthalle di Bergen, Norvegia ed è stato prodotto in collaborazione tra Kunsthalle, Bergen; Bawag Foundation, Vienna; The Power Plant, Toronto; e Serpentine Gallery, Londra.